Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti

Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



Lettera terzo documento  Ottobre 2008   Torna alle categorie

Carissimi/e il congresso di rifondazione si svolverà a torino

Carissimi/e

 

Il congresso regionale si svolgerà (finalmente!) a Torino, domenica 30 novembre.

 

Il terzo documento ha avuto un risultato modesto a livello nazionale, ma in Piemonte abbiamo ottenuto il 14,6% e comunque, al congresso di Cianciano, siamo stati determinanti per un esito positivo (no a mediazioni fra prima e seconda mozione).

 

I problemi pratici che abbiamo davanti per la scadenza del 30 sono:

 

  •  scelta degli/delle 8 componenti del Comitato politico regionale. E’ opportuno che siano rappresentate più province e ambedue i generi (oltre alle tante “storie” precedenti che hanno dato vita al nostro documento).
  •  Scelta del/della tesoriere/a (può far parte o meno della segreteria)
  •  Scelta dei due componenti la segreteria per la nostra mozione (anche qui esiste la questione/ democrazia di genere).
  •  Risposta (positiva o negativa) alla possibilità di avere il/la presidente del Collegio di garanzia. Questo dovrebbe essere composto di cinque persone. Se non avessimo il/la presidente, potremmo aver un/a eletto/a in più.
  •  Definizione degli interventi per domenica 30. Saranno pochi a causa del congresso in un solo giorno. Mi candiderei, partecipando per l’ultima volta come consigliere.
  •  Definizione di chi farà parte delle commissioni (politica, elettorale, verifica poteri) congressuali. Io arriverò tardi (il 29 sarò a Lecce e tornerò viaggiando di notte), quindi sono escluso a priori.

 

P. S:

  1.  sottolineo ancora la nostra grave difficoltà sulla questione/democrazia di genere che non può essere rimandata sempre alla “prossima volta”.
  2.  Io sarò invitato permanente al Comitato politico sino al marzo 2.010. Non entro quindi nel numero dei/delle componenti da scegliere.
  3.  Per ragionare collettivamente su questi temi, sarebbe opportuno incontrarsi brevemente (delegati/e) la prossima settimana.

 

Forse questa lettera è del tutto inutile, in questo caso mi scuso, ma mi sembra che faccia il punto e dia qualche informazioni (ho ricevuto telefonate che mi chiedevano data e luogo del congresso).

 

Sergio Dalmasso